#1-Leggere in Lingua: necessità, moda o piacere?

Carissimi Lettori,

era già da un po’ di tempo che volevo scrivere due righe su questa, apparente, nuova moda di leggere in lingua. Da un paio d’anni, ho cominciato a intravedere su Youtube parecchi video delle Booktuber più giovani rivolti, appunto, alla lettura in lingua; nel mio caso parlerò della lettura in Inglese che è la lingua che ho deciso di approfondire. E mi sono sempre chiesta se fosse una moda social del momento o se ci fosse una qualche altra ragione più elitaria.

Personalmente faccio già difficoltà a leggere tutti i libri in italiano che ho in elenco, figuriamoci cominciare a leggere anche in inglese raddoppiando la wishing list. Pero’, da lettrice curiosa come sono, ho cercato di approfondire il discorso e tentare di capirci qualcosa in più.

In rete si trovano video esplicativi che danno quei 4 o 5 consigli su come iniziare a leggere in lingua e quali libri comprare. Nonostante i video siano molti, i consigli sono sempre gli stessi e questo mi rincuora pensando che, almeno in questo caso, vige una certa coerenza. Non contenta, ho cominciato anche ad ascoltare video in lingua che spiegavano a noi, lettori italiani, un paio di regole per cominciare a leggere libri inglesi e come migliorare il nostro vocabolario.

Faro’ quindi una sintesi delle regole che sono riuscita a considerare valide e che sto applicando alle mie letture. Eh si perché ho ceduto anche io e poi vi spiegherò’ i miei motivi :

  1. Verificate il vostro livello di inglese tramite alcuni semplici e veloci test che potete fare sul web per poter poi scegliere i libri giusti da leggere.
  2. Secondo la nuova classificazione europea, in base al vostro livello di partenza, potete scegliere dei libri semplificati adatti al vostro livello. Oppure se non volete le versioni semplificate potete scegliere dei libri per ragazzi. Tutti, infatti, sia italiani che stranieri, consigliano di cominciare a leggere dai libri per bambini, se il vostro livello è estremamente basso e libri per ragazzi e libri young adult, se il vostro livello e rimasto fermo all’apprendimento delle scuole superiori.
  3. Non pretendete di conoscere tutti i significati di ogni singola parola. Non serve, almeno all’inizio. L’importante è comprendere il significato dal paragrafo e della situazione. Se qualche termini vi sfugge, scrivetevelo su un quaderno a parte o sottolineatelo sul libro in questione per poi andarlo a rivedere successivamente.
  4. Scegliete, come primissimi libri, qualcosa che sia abbastanza corto e che vi interessi come argomento. La lunghezza del libro vi aiuterà a finirlo velocemente gratificandovi e l’interesse per l’argomento fungerà da sprone.
  5. Utilizzate un vocabolario mono lingua in modo da immergervi totalmente senza infiltrazioni della lingua italiana. Se non lo avete fisicamente, potete utilizzare l’applicazione Word Reference che si trova su entrambe le piattaforme Android e OS.
  6. Leggete a voce alta. Questo trucchetto vi aiuterà su più fronti:
    • vi aiuterà ad ascoltare la vostra voce che “parla” una lingua straniera. Questo vi sarà di estremo supporto quando comincerete ad avere dei dialoghi vocali con altre persone in quanto non vi sentirete così in imbarazzo nell’ascoltarvi.
    • vi impedirà di pensare in italiano. Eh si perché, inizialmente, voi leggerete in inglese ma sarete tentati di tradurre in italiano nella vostra mente e questo non vi aiuta. Voi DOVETE pensare in Lingua. E l’unico modo per riuscirci è spegnere l’italiano per un momento e accendere il tastino dell’inglese.
    • i suoni delle parole, le virgole, l’intonazione che voi darete alla parola scritta, vi aiuterà, quasi in automatico, ad intuire il senso della frase che state leggendo. E visto che abbiamo detto, nei punti precedenti, che non c’è bisogno di comprendere subito ogni singola parola, riuscire a carpire il significato anche dai suoni, mi sembra un’ottima strategia.
  7. Leggere poche pagine ogni santo giorno. La lettura in lingua deve essere una attività costante. Non è importate la quantità di pagine lette ma la costanza giornaliera nel farlo. In questo modo è come se voi esercitaste un muscolo a fare lo stesso esercizio ogni giorno; il risultato sarà di rafforzarlo sempre più.
  8. Ultimo ma non ultimo, durante la vostra giornata, traducete ogni oggetto che vi passa per le mani nella sua versione inglese. State pelando le patate? Bene. Come si dice ” patata” in inglese? e pelapatate? e come si dice ” sto pelando le patate?” Traducete ad alta voce le azioni che fate e se non conoscete le parole, scrivete l’intera frase su un quaderno e poi, successivamente, vocabolario alla mano, scrivete la traduzione.

Ma perché ho ceduto alla lettura in lingua? Per moda? Piacere? Altro?

In verità mi ero stancata di non poter comunicare con gli stranieri perché carente nella lingua inglese. Amo socializzare e la barriera della lingua mi disturba parecchio. E questo è il primo motivo. Il secondo, molto più vanesio, è la bellezza delle copertine dei libri inglesi e americani che nulla hanno a che vedere con quelle italiane. Lo so che è puro Bookporn ma gli amanti dei libri hanno questo piccolo tasto dolente. Le copertine. Il terzo motivo è la possibilità di leggere saghe che sono state interrotte qui in italia; spesso viene tradotto il primo volume e poi addio patria.

Ecco, ora che abbiamo degli ottimi motivi per leggere in inglese o in qualunque altra lingua voi vogliate, ci sorgono un paio di domande: Meglio il cartaceo o l’ebook? e dove posso comprare dei libri usati in inglese ? e cosa posso comprare ?

A queste domande troverete risposta la prossima settimana nel prossimo articolo, qui sul blog 🙂

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza al riguardo e di esservi stata utile. Se avete domande al riguardo commentate qui sotto e troverete risposta.

Buona giornata e Buona Lettura 😉

Daniela

Annunci

2 pensieri riguardo “#1-Leggere in Lingua: necessità, moda o piacere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...